Se non fumi complimenti per la tua "intelligenza"e ai tuoi genitori per la giusta informazione.
Vuoi iniziare a fumare?
Guardati attorno prima di iniziare, guarda come si muovono i fumatori, cosa fanno e come diventano.
Li vedi a gruppetti fuori dal cinema, dal ristorante, in una piazzola dell’autostrada, negli angoli più impensati a fumare.
A volte chiusi in un bagno, in stanzini con un aria irrespirabile, oppure fuori sul balcone e spesso al freddo.
Senti i loro abiti, hanno un odore cattivo, senti il loro fiato uguale a un portacenere, guarda la loro pelle che ha perso di luminosità... spenta.
Sempre alla ricerca di qualcuno come loro che fuma e di un posto dove poter condividere questa dipendenza. Senza contare il catarro e la tosse.
Iniziare a fumare un tempo faceva sentire adulti, ora emarginati.
Non fumare è essere adulti.
Anch’io fumavo, avevo iniziato per sentirmi grande, era una cosa proibita perciò da fare, ora è molto che ho smesso. Avevo l’auto che puzzava di fumo, mi sentivo sporco a fumare.
Quando giocavo a tennis o facevo windsurf alla fine della prestazione fumavo e mi arrabbiavo con me stesso. Vedevo gli altri miei amici che non fumavano e li invidiavo.
I fumatori non sono più liberi, se si riducono a volte a litigare per poter fumare è perché la libertà non ce l’hanno più e queste cose capitavano anche a me.
Smettere di fumare per me è stata una liberazione, poter respirare in montagna aria pura e alla fine della camminata non fumare è stata una sensazione bellissima.
Poter godere con amici una birra al bar e non dare fastidio a nessuno, non avere più posacenere pieni di cicche maleodoranti.
Fumare non è più essere liberi.
Non ho mai visto nessuno litigare per poter bere una spremuta e se in quel momento non si ha un'arancia non ho visto nessuno andare in escandescenza, c’è tempo anche domani e non vado a berla sul balcone a volte –5 gradi, ma con la sigaretta sì.
Tu sei ancora giovane e puoi evitare questa dipendenza, prova a chiedere a chi fuma che abbia una quarantina d’anni se fai bene a iniziare o a un tuo giovane amico perché non fuma.
La percentuale dei fumatori è in crescita nei paesi sottosviluppati, dove le aziende del tabacco hanno possibilità di fare pubblicità.
Iniziare a fumare ora è da sciocchi non vivi in un paese del terzo mondo sei informato, osserva i fumatori, la maggior parte di loro è nervoso, guai se gli manca il pacchetto di sigarette.
A volte sono disposti a fare fumare i figli e consapevoli del danno a volte anche in gravidanza.
Lo stato è vero le vende, ma ti dice che fa male, una contraddizione.
Certo questa frase me la dicono in molti, ma sai questa è la solita scusa del fumatore che accampa per poter fumare.
Se hai iniziato sei in tempo per smettere, forse non hai ancora una forte dipendenza da nicotina e altre porcherie che vengono immesse nelle sigarette.
Prima di iniziare guarda come si comportano i fumatori…
Mauro Saletti