Sei un fumatore come dire incallito! Sicuramente fumi non meno di 20 sigarette al giorno.
L’abitudine noi la risolviamo togliendogli il piacere di fumare le prime 10/20 a il resto ci pensiamo noi.
Sa quante cose belle ci sono nella vita?
Il piacere che trova nella sigaretta lo potrà trovare anche altrove. Esso è legato alla dipendenza nicotinica. Smettendo di fumare proverà un sentimento di conquista, si sentirà più in forma, ritroverà pienamente il gusto e l'odorato, si risveglieranno tutti i sensi e avrà più fiato. Inoltre, smettendo di fumare, non dovrà più preoccuparsi
dei rischi che corre la sua salute e quella degli altri.Chiami il numero verde per un consulto gratuito, lo faccia ora non domani.
Ci sono altri modi per rilassarsi: ascoltando la nostra sessione, oppure una passeggiata o più movimento, dormire di più o ancora fare una siesta (anche solo di un quarto d'ora).
Il piacere e la sensazione di rilassamento che si provano dopo aver fumato una sigaretta, sono legati alla dipendenza generata dalla nicotina.
In realtà la sigaretta elimina il cattivo umore provocato dalla mancanza di nicotina.
I non fumatori non provano ne piacere ne rilassamento quando assumono nicotina. Con noi smettendo di fumare si renderà conto che non avrà bisogno della sigaretta per rilassarsi e per vivere con piacere. Ritroverà la calma e la tranquillità di cui godono i non fumatori. I fumatori hanno dimenticato cosa significa essere completamente rilassati in quanto temono in continuazione di provare i sintomi di astinenza dalla nicotina.
Chediti se in fondo la sigaretta ti aiuta veramente a superare i tuoi problemi. Accendere una sigaretta quando si presenta un problema può impedirti di identificare il vero problema e di risolverlo?
La nicotina facilita la concentrazione in quanto attenua i sintomi di astinenza (agitazione, ansia). Essa le permette di liberare i suoi pensieri per altre cose. In realtà la sigaretta diminuisce le prestazioni intellettuali in quanto diminuisce l'apporto di ossigeno al cervello.
Chi ha smesso di fumare senza un aiuto, ti avrà detto che ci vuole tanta volontà, ti sentirai anche frustrato da queste continue affermazioni, sei stufo che ti dicano di smettere di fumare.
Forse fumi perché pensi che ti rilassa, ti tiene compagnia, perchè ne senti il bisogno appena ti alzi, dopo aver mangiato, dopo il caffè e ti dici non hai nessun altro vizio e che ti tieni solo questo.
Ricordati che chi ha smesso di fumare da solo non è stato con la sua volontà.
Dimmi, hai dei figli? Ci vuole altro che volontà per crescerli.
Hai un lavoro? Anche qui ci vuole volontà per alzarsi tutte le mattine.
Sei andato a scuola e hai messo volontà, volontà per mettere in ordine la casa, volontà per leggere queste righe…
Ci vuole volontà per tutto, perciò vedi che anche tu hai tanta volontà.
Ma in realtà, cosa ti fa andare a lavorare?
Cosa ti fa impegnare a crescere i figli …??...
Per smettere di fumare non ci vuole volontà, come dice chi ha smesso da solo, ma occorre la motivazione, e sicuramente anche tu hai la tua, ma nel tuo caso non è sufficiente e non ti fa abbastanza male, non crea la giusta leva su di te.
Perciò per smettere di fumare ci vuole una motivazione e non volontà.
Tu cresci i tuoi figli perché hai volontà? No di certo!! Perché AMI i tuoi figli,
Ti alzi tutte le mattine per recarti al lavoro, e anche qui hai la tua motivazione per farlo così ripetutamente e mica per una settimana o un anno.
Quello che voglio dirti è che se non hai la motivazione o la tua non fa leva, allora devi farti aiutare.
La nicotina è infatti una sostanza che genera una forte dipendenza fisica.
In realtà è la dipendenza la ragione principale che spinge i fumatori a continuare a fumare. Ogni sigaretta alimenta e rinforza questa dipendenza.
Vi basterà una seduta e un periodo di 2 o 3 settimane senza fumo per liberarvene. Smettere di fumare significa uscire dalla morsa della dipendenza. Molti nostri clienti ex-fumatori confessano che uscire dalla dipendenza è stato meno difficile di quanto pensassero e che se l'avessero saputo avrebbero smesso prima.
Non sarà certamente più facile smettere fra qualche tempo. Quindi perché non smettere subito ? Non sarebbe meglio smettere di fumare a partire da subito?
Tutti i diritti riservati | Mauro Saletti